Zucchetti Centro Sistemi ha inaugurato il Palazzo dell’Innovazione

by editore
editore
Zucchetti

Si è svolta nella giornata di ieri, giovedì 28 giugno, a Terranuova Bracciolini, Arezzo, l’inaugurazione del “Palazzo dell’Innovazione” di Zucchetti Centro Sistemi (ZCS), sede delle divisioni Robotics e Green Innovation.  Il nuovo edificio, dedicato ai prodotti ecofriendly per l’abitazione Ambrogio, Nemo ed Azzurro, affianca il Palazzo delle Idee, dedicato al software, e il Palazzo della Tecnologia, che ospita la divisione Automazione.

L’edificio, altamente tecnologico, è caratterizzato da materiali e smart technologies pensati per limitare i consumi energetici, con verde verticale sui muri esterni e arredamenti interni riciclabili in vetro e legno. La copertura dello stabile ospita un impianto fotovoltaico da 70 kW con tre inverter ZCS Azzurro, rispettivamente da 50 kW, 11 kW e 6 kW, tutti con wi-fi esterno. Inoltre, il palazzo è dotato di due impianti di accumulo di energia e verrà fornito di un sistema di illuminazione smart switch sviluppato internamente dal Laboratorio delle Idee, l’area R&D di ZCS.

Zucchetti

Averaldo Farri, direttore generale della Division Green Innovation di Zuccetti Centro Sistemi

Il palazzo, esteso su una superficie di 3.000 metri quadrati, al piano superiore ospita 70 postazioni di lavoro mentre al piano terra saranno attivate due linee di produzione, con 26 postazioni totali e 4 banchi di collaudo totali, che consentiranno di raggiungere una produzione di oltre 400 robot al giorno.

«Oggi è un momento importante per tutta l’azienda, per l’intero indotto del Valdarno, e forse non solo: un nuovo edificio eco-sostenibile per realizzare un Polo dell’Innovazione, per esprimere un radicamento al territorio, per dare continuità all’impegno e alla fiducia di un’impresa verso i suoi collaboratori, partner tecnologici e commerciali, giovani e istituzioni», ha dichiarato Fabrizio Bernini, presidente di Zucchetti Centro Sistemi.

«Diminuzione dei consumi, aumento dell’energia autoprodotta ed efficientamento rappresentano il futuro dell’energia e soprattutto il futuro delle imprese che sono player principali nella creazione di un ecosistema innovativo per combattere il cambiamento climatico», ha aggiunto Averaldo Farri, direttore generale della Division Green Innovation.