L’azienda Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) ha inaugurato il 2017 con la nascita di una nuova business unit strategica dedicata alle energie rinnovabili. La “Innovation division” si è presentata al mercato con ZCS Azzurro, l’inverter di ultima generazione che coniuga l’intelligenza informatica all’avanzata tecnologia elettronica. Accanto al nuovo inverter la proposta per le rinnovabili comprende sistemi di accumulo e soluzioni per smart home e risparmio energetico.
«La decisione di investire nell’ambito delle energie rinnovabili è una scelta strategica dettata da una visione del mercato del fotovoltaico: un mercato sano, meno influenzato dalle tariffe incentivanti rispetto al passato, prodotti industriali dalla resa ottimale ottenuti con processi consolidati ed operatori competenti», ha dichiarato Fabrizio Bernini, presidente di ZCS. «I buoni risultati ottenuti nei pochi mesi del 2016 con la distribuzione sul mercato nazionale del nostro ZCS Azzurro sono una ottima premessa per la futura crescita di questa nuova divisione affidata alla gestione commerciale di esperti del settore», conclude Bernini.
Nel 2017 l’azienda, già dislocata su due edifici contigui in via Lungarno a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, amplierà inoltre la propria sede con la costruzione di un nuovo edificio tecnologico ed ecofriendly esteso su oltre 3.000 metri quadrati. L’esigenza di nuovi spazi è nata in seguito al successo delle soluzioni innovative ZCS e al conseguente incremento in termini di fatturato, che nel 2016 secondo le stime dovrebbe superare i 54 milioni di euro, oltre che di addetti e collaboratori aziendali, per un totale di 210 unità.
(sb)