Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) ha presentato gli inverter di stringa trifase ZCS Azzurro per impianti di taglia commerciale, industriale e utility scale. I dispositivi, che saranno disponibili per il mercato italiano dal primo trimestre del 2018, hanno potenze da 50 a 75 kW e garantiscono un’efficienza di conversione del 98,9%. «Tra le caratteristiche dei nuovi inverter ci sono la semplicità di installazione e l’elevata affidabilità», ha spiegato Averaldo Farri, direttore della Innovation Division di Zucchetti Centro Sistemi.
I nuovi inverter sono stati presentati durante l’undicesima edizione della fiera Key Energy, in corso in questi giorni a Rimini, dove l’azienda ha inoltre annunciato la sua partnership con Tigo Energy.
“L’incontro tra la gamma Azzurro e la piattaforma universale TS4, già adottata dai principali produttori di moduli fotovoltaici”, si legge in una nota dell’azienda, “segna la nascita di una soluzione smart pensata sia per il residenziale sia per impianti commerciali, potenziata dall’esperienza di monitoraggio a livello di modulo Tigo, caratterizzata dalla massima flessibilità grazie ai diversi livelli di ottimizzazione”.
«Questa è una partnership strategica», ha aggiunto Averaldo Farri, «che ha come obbiettivo primario quello di offrire soluzioni tecniche compatibili con tutte quelle situazioni in cui ci sia necessità di ottimizzare un impianto fotovoltaico a causa di ombreggiamenti o altri impedimenti similari. La scelta del prodotto Tigo è motivata dall’estrema flessibilità di quella soluzione e dalla semplicità di accoppiamento con la gamma di prodotto Azzurro».
(s3)