L’azienda X-Win, attiva nella distribuzione di materiale fotovoltaico, eolico, solare termico e sistemi di storage, ha siglato un accordo commerciale con il colosso cinese dell’hi-tech BYD diventando il fornitore ufficiale in Italia di B-Box, un sistema modulare di accumulo a basso e alto voltaggio.
Il sistema B-Box, disponibile in Italia a partire dal prossimo aprile, è una batteria al litio ferro fosfato che si adatta all’impiego in sistemi off-grid e on-grid e per impianti monofase e trifase ed è estendibile con i moduli B-Plus 2.5 kW sino a una capacità di 400 kWh. Il prodotto, caratterizzato da bassa resistenza interna, stabilità termica, profondità di scarica del 90% e semplicità di installazione, viene offerto con una garanzia di vent’anni.
«Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova collaborazione con BYD, leader nella costruzione di batterie al litio per lo sviluppo di progetti nella mobilità elettrica e nell’energy storage», spiega Davide Orciani, amministratore di X-Win. «Continueremo con l’impegno di sempre per promuovere questo nuovo prodotto e contribuire alla diffusione dei sistemi di storage più performanti».
«L’Italia sta ricoprendo un ruolo importante nelle soluzioni di accumulo di energia da fonti rinnovabili e l’Europa nel 2016 si è confermata il più grande mercato al mondo nel settore dello storage residenziale. Questa crescita è destinata ad aumentare, sia in operazioni di retrofit che per nuove installazioni», aggiunge Julia Chen, senior director di BYD Batteries.
(sb)