WKN Italia (Gruppo PNE): Paolo Tusa è il nuovo amministratore delegato

by editore
editore

Dal mese di settembre Paolo Tusa ha assunto l’incarico di amministratore delegato in Italia per WKN, società del Gruppo PNE, azienda quotata nella borsa tedesca di Francoforte con più di 25 anni di esperienza nel settore e una pipeline tra eolico e fotovoltaico di circa 11 GW in 14 Paesi e 4 Continenti.

WKN

WKN Italia (controllata al 100% da WKN GmbH, a sua volta parte del Gruppo tedesco PNE) si occupa dello sviluppo di impianti fotovoltaici. Lo spettro dei servizi offerti spazia dalla individuazione dei siti idonei, alla pianificazione e finanziamento dei progetti, nonché alla costruzione e all’esercizio, mediante la completa gestione tecnica e commerciale e coprendo tutte le fasi del ciclo di vita degli impianti fotovoltaici. In questo ambito Paolo Tusa si occuperà di rappresentare l’azienda e guidare il team nel Paese.

Tusa (41 anni) proviene da Enfinity Global dove era approdato nel maggio del 2021 come business development director Italia. In precedenza, aveva lavorato tre anni presso DSM come direttore commerciale.

Tusa ha maturato una carriera di oltre 17 anni, 13 dei quali nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico, nel quale ha sviluppato una conoscenza approfondita dell’intera catena del valore. In particolare, Paolo si è occupato di sviluppo progetti, due diligence per acquisizioni di progetti, gestito vendite di moduli fotovoltaici e collaborato allo sviluppo di nuove tecnologie come il coating retrofit, ottimizzatori di celle solari e un nuovo concetto di convertitore DC/AC.

Paolo Tusa è laureato in Ingegneria Meccanica, ha un Master in Ingegneria del Fotovoltaico e ha conseguito un Executive MBA.

SolareB2B