Watson Farley & Williams ha assistito Photosol Développement Sas, parte del gruppo francese Photosol, nell’acquisizione di un portafoglio di 100 MW. Il portafoglio comprende dieci progetti fotovoltaici e agrivoltaici nel Lazio di proprietà della società Ib Vogt GmbH. L’acquisto, che rappresenta il primo investimento di Photosol in Italia, è subordinato al rispetto di alcune condizioni tra cui l’ottenimento dello status di “ready to build” per tutti e dieci i progetti.
Secondo i piani di Photosol questo investimento è il primo di molti nel mercato italiano. La filiale italiana ha forti sinergie con la sua controparte francese, e questo consentirà al gruppo di sfruttare anche nel nostro Paese una vasta esperienza tecnica in un mercato il cui settore agrivoltaico è in espansione.
Fondato nel 2008, il gruppo Photosol è uno dei principali sviluppatori e produttori francesi nel campo del fotovoltaico, specializzato in sistemi fotovoltaici su larga scala montati a terra, principalmente agrivoltaici. In qualità di operatore verticalmente integrato, Photosol gestisce i progetti fotovoltaici nella loro totalità, dallo sviluppo e finanziamento, alla costruzione fino all’entrata in funzione.
Il team di WFW Energy, che ha fornito consulenza a Photosol, è stato guidato da Luca Sfrecola, Italy corporate partner, che ha commentato: «Siamo lieti di aver assistito Photosol per il suo ingresso di alto profilo nel mercato italiano, mettendo in mostra l’esperienza e la capacità di WFW nel settore delle rinnovabili di fornire un supporto su più linee di servizio. Non vediamo l’ora di supportare Photosol nello sviluppo di altri progetti in Italia».