Wesii: con il servizio EliosField arriva l’analisi predittiva delle performance dei parchi FV

by editore

Wesii presenta EliosField, servizio che permetterà di cambiare l’approccio alla manutenzione introducendo l’analisi predittiva sulla base di big data così da ottimizzare le prestazioni degli impianti. Questo è possibile attraverso l’ispezione con aereo di Wesii, la raccolta regolare dei dati sullo stato dell’impianto tramite mini droni EliosField Dronino, e l’analisi di questi dati per mezzo dell’intelligenza artificiale.

Questa soluzione consentirà di processare flussi di dati superiori attraverso rilievi più frequenti senza significativi aggravi dei costi richiesti.

Più in dettaglio ai gestori di impianti fotovoltaici vengono forniti mini-droni completi di camera termica e visiva, ma gli viene loro garantito anche supporto tecnico e amministrativo per il conseguimento della patente, per la pianificazione e l’esecuzione dei voli e per la gestione dei dati raccolti. Dopo una prima digitalizzazione dell’impianto a opera dei tecnici specializzati Wesii, EliosField si integra con le ispezioni tradizionali (annuali o semestrali), consentendo rilievi in autonomia in base alle esigenze specifiche del gestore.

«Il settore delle rinnovabili vivrà nei prossimi anni un’espansione senza precedenti e il solare farà la parte del leone in questo comparto», ha commentato Mauro Migliazzi, Ceo e fondatore di Wesii. «Tuttavia sono molti gli elementi che influenzano le performance degli impianti e la produzione di energia solare su larga scala, unita a tecnologie di data analysis e intelligenza artificiale, possono fare una reale differenza nel percorso di transizione ecologica che ora anche l’UE ci richiede. Portare l’analisi predittiva nei processi di manutenzione permetterà il cambio di passo di cui il mercato fotovoltaico ha bisogno».

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati