Paolo Rocco Viscontini, fondatore e neo-presidente di Italia Solare è stato ospite della trasmissione “L’Aria d’Estate” su canale LA7.
La presenza nel programma, andato in onda il 7 luglio alle ore 12.30, ha offerto a Viscontini la possibilità di intervenire in un dibattito sulla diffusione degli impianti fotovoltaici in Italia dove è stato fatto riferimento anche ad alcune truffe legate all’energia solare in Puglia.
«In Italia ci sono oltre 600 mila impianti fotovoltaici. Ci sono state anche delle truffe, ma sono casi che rappresentano una assoluta minoranza» ha dichiarato Viscontini. «Il fotovoltaico deve essere visto come una tecnologia positiva per l’ambiente e per l’economia delle famiglie. È l’unica tecnologia che permette di produrre energia in maniera distribuita, la dove viene utilizzata».
Rispondendo a una domanda del conduttore sul costo dell’energia elettrica, Viscontini ha poi aggiunto: «Il fotovoltaico ha consentito un abbassamento del prezzo dell’energia, che però non è stato scaricato sull’utente finale. Oggi chi compra energia sulla Borsa riesce a pagarla a un prezzo più basso grazie soprattutto al fotovoltaico. In giornate come quelle di oggi, nelle ore centrali, con cielo assolato, il 20-30% dell’energia elettrica italiana arriva dal fotovoltaico. Questo permette di utilizzare meno centrali termoelettriche inquinanti e dannose per l’ambiente».
Puntata di “L’Aria d’Estate” di martedì 7 luglio 2015, su LA7