Il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha accolto con soddisfazione la notizia della fine dei dazi su moduli e celle provenienti dalla Cina.
«Questa è la scelta giusta, che permetterà a tutti, cittadini e aziende, di poter accedere al fotovoltaico a prezzi ancora più convenienti. E ci auguriamo che questa notizia potrà favorire anche una ripresa delle installazioni» ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini. «Credo che tutto il mercato sia d’accordo con questa valutazione. L’esperienza di questi anni ha mostrato che i dazi non hanno raggiunto nessuno degli obiettivi ipotizzati. Anche chi all’inizio era favorevole, poi ha cambiato idea. I dazi non hanno aiutato il mercato, anzi; in particolare il mercato delle installazioni, caratterizzato dalla maggior parte dei posti di lavoro, ha sofferto molto anche a causa delle tariffe.
Inoltre se vogliamo valutare l’impatto dei dazi sui produttori europei, non abbiamo visto nascere e svilupparsi realtà industriali in grado di competere con i colossi asiatici. Alla fine l’unico effetto è stato quello di non poter beneficare di prezzi più bassi.
Per questi motivi, sono davvero soddisfatto dello stop ai dazi. Però non bisogna illudersi, in un’ottica di ripresa del mercato questa è una condizione necessaria ma non sufficiente. Nel mercato energetico c’è bisogno soprattutto di maggiori liberalizzazioni per gli operatori e gli utenti: l’attenzione ora è tutta rivolta ai provvedimenti che ci aspettiamo vengano presi al più presto dall’attuale governo, in ottica di condivisione e partecipazione virtuosa dell’energia fotovoltaica al mercato dell’energia».
Per altre notizie su questo tema clicca qui