Viessmann: ecco le pompe di calore e refrigeratori Vitocal serie Pro per ambiti commerciale e industriale

by editore

Viessmann presenta la nuova gamma di pompe di calore e di refrigeratori aria/acqua Vitocal serie Pro, ideata per soddisfare le esigenze di climatizzazione in ambito commerciale e industriale, sia nella stagione estiva sia in quella invernale. I dispositivi possono essere impiegati nella creazione di nuovi impianti ma anche nella progettazione di riqualificazioni energetiche, raggiungendo la classe di efficienza energetica Eurovent massima in raffrescamento e in riscaldamento.

Gli apparecchi sono dotati di scambiatore a piastre e di compressore Scroll, gestito da un inverter che modula elettronicamente la velocità del compressore in base al carico richiesto in quel dato momento. Questa capacità rende possibile assicurare una maggiore efficienza nel funzionamento a carico parziale e la modulazione continua tra la potenza resa e la potenza elettrica assorbita.

Le soluzioni della gamma Vitocal serie Pro sono suddivise in due sottogruppi: la famiglia 200 con tecnologia inverter e la 100 con tecnologia multi-scroll on/off. Entrambe sono composte da pompe di calore reversibili A PRO oppure refrigeratori solo freddo aria/acqua CA PRO.

Il ventaglio di proposte offerto dalla gamma consente di scegliere, a parità di potenza, tra quattro diverse classi di efficienza energetica, che comportano un diverso impatto sull’ambiente e rendono variabile la fascia di prezzo del prodotto.

Le pompe di calore e i refrigeratori aria/acqua di Viessmann sono pensati per la climatizzazione e la produzione efficiente ed ecologica di acqua sanitaria in quegli spazi dove la dimensione e la potenza hanno grande rilevanza. Per quanto riguarda la climatizzazione invernale ed estiva, gli ambiti indicati per l’installazione della serie sono quelli che comprendono edifici pubblici (uffici, scuole, università), strutture turistiche (hotel, centri benessere), ospedali, edifici residenziali e altre grandi strutture (centri commerciali, centri sportivi, aeroporti).

Per quanto riguarda il raffreddamento di processo, è invece indicata l’installazione in ambito industriale, in particolare nel settore alimentare, nelle industrie metallurgiche, della plastica e dell’energia, e nelle industrie farmaceutiche.

Fino alla fine del 2020 e, grazie a una proroga, anche per il 2021, sarà possibile continuare ad accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico. La detrazione può arrivare a raggiungere il 110% nel caso di doppio salto di classe energetica ottenuto grazie a interventi definiti trainanti, come l’installazione di una pompa di calore tra cui, per esempio, un dispositivo appartenente alla Vitocal serie Pro.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati