Viessmann ha inaugurato oggi, 12 aprile, presso la sede centrale di Allendorf (Eder) in Germania, il nuovo polo tecnologico di ricerca e sviluppo, pensato per potenziare l’integrazione tra le competenze dei diversi ambiti aziendali. L’azienda, che quest’anno festeggia il centenario della fondazione, ha investito nel progetto 50 milioni di euro, con l’obiettivo di istituire il fulcro tecnologico che porterà alla nascita di tutti i nuovi prodotti. L’edificio racchiude tutte le attività di sviluppo e innovazione, che possono essere così condivise e ottimizzate. Il rapporto funzionale nato dall’unificazione delle singole competenze è inoltre intensificato mediante l’integrazione con altri settori, tra i quali il reparto prototipi e i laboratori di prova.
«Grazie a questo innovativo centro tecnologico, si assisterà al miglioramento costante non solo dei processi di sviluppo, ma anche della qualità e dell’efficienza dei prodotti», spiega Klaus-Peter Kegel, membro del consiglio di amministrazione Viessmann. Il nuovo polo tecnologico ospiterà infatti una sezione dedicata ai test, che saranno effettuati sia sulle singole componenti sia a livello di sistema, per ottimizzare la successiva produzione in serie.
Inoltre, grazie all’adozione di avanzate misure di protezione acustica, nelle sale adiacenti alle isole di collaudo è possibile organizzare riunioni e presentazioni. Il centro dispone infine di aule destinate alla formazione dove i lavoratori potranno assistere a tutte le fasi di sviluppo dei prodotti, fino alla loro introduzione sul mercato.
(sb)