La divisione Climate Solutions del Gruppo Viessmann ha stretto una partnership con Carrier Global Corporation, fornitore di soluzioni intelligenti per il clima e l’energia con sede in Florida. Questo accordo crea un nuovo punto di riferimento globale per le soluzioni climatiche ed energetiche.
A seguito dell’unione delle attività delle due aziende, che dovrebbe perfezionarsi entro fine anno, il Gruppo Viessmann diventerà uno dei maggiori azionisti di Carrier. Di conseguenza, il Ceo del Gruppo Viessmann Max Viessmann diventerà un nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’azienda americana.
Inoltre l’unione delle due società creerà un punto di riferimento nei segmenti residenziale e commerciale sia in Nord America sia in Europa. Viessmann Climate Solutions diventerà anche uno dei principali motori della strategia di crescita di Carrier nel settore Hvac residenziale e light commercial in Europa.
I clienti e i partner installatori di entrambe le aziende beneficeranno di una più ampia gamma di prodotti, nonché di servizi post-vendita e soluzioni digitali. Potranno inoltre beneficiare di maggiori capacità produttive e tempi di consegna ridotti per le soluzioni di energia rinnovabile.
Infine entrambe le parti hanno concordato garanzie a lungo termine ed esclusione di licenziamenti per motivi operativi. Le garanzie assicureranno il futuro a lungo termine della divisione, sfruttando la scala globale per l’approvvigionamento, la logistica, la produzione, la supply chain, lo sviluppo dei prodotti, le vendite e i servizi.
Carrier e Viessmann Climate Solutions genereranno un fatturato complessivo di oltre 17 miliardi di dollari con circa 45.000 dipendenti.
«La transizione energetica mondiale può essere gestita con successo solo se le aziende pensano, agiscono e collaborano a livello globale», ha dichiarato Max Viessmann, Ceo del Gruppo Viessmann. «Stiamo unendo la nostra area di business Climate Solutions con Carrier per creare un’azienda di riferimento per le soluzioni per il clima e l’energia a prova di futuro e veramente globale».
David L. Gitlin, Ceo di Carrier, ha aggiunto: «La divisione Climate Solution del Gruppo Viessmann è un’azienda eccezionale, con una posizione di mercato superiore, canali di distribuzione ineguagliabili e grandi opportunità di crescita. Carrier è pienamente impegnata a sviluppare ulteriormente questo slancio di crescita. Siamo entusiasti di co-creare insieme il futuro del settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia».
La famiglia Viessmann reinvestirà i proventi principali della combinazione con Carrier nel Gruppo, ma anche una quota significativa destinata alle sue attività filantropiche. Inoltre, l’azienda familiare manterrà la piena proprietà del suo marchio iconico. Mentre Carrier concederà in licenza e farà crescere il marchio Viessmann nel settore Hvac, il Gruppo Viessmann espanderà il proprio raggio d’azione in altri settori. Inoltre, manterrà una stretta collaborazione con Carrier al di là dei confini aziendali a livello operativo.
«Stiamo compiendo un ulteriore passo nella storia della nostra azienda di famiglia, andando oltre le soluzioni di riscaldamento per passare a un ecosistema di forti co-creatori che si assumono la responsabilità per le generazioni future, promuovendo soluzioni in tutti gli aspetti dell’energia pulita e sostenibile», ha commentato il presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Viessmann, Martin Viessmann.