Viessmann: riparte l’attività formativa dell’Accademia

by editore
editore
Viessmann

A marzo riparte l’Accademia Viessmann, il ciclo di corsi di formazione rivolti a installatori termoidraulici ed elettrici, progettisti e partner per l’efficienza energetica. Nel 2021, l’Accademia Viessmann ha svolto, in Italia, 153 corsi svolti con oltre 6.000 partecipanti.

L’ampia offerta formativa per il 2022 prevede tre percorsi dedicati.

Il primo, il percorso di formazione per installatori termoidraulici ed elettrici, prevede corsi tecnici online e video tutorial sul canale Youtube di Viessmann Italia, in cui saranno presentate le novità di prodotto dell’azienda. I corsi previsti tratteranno diverse tematiche di interesse per il professionista, tra cui le soluzioni Viessmann per il riscaldamento, con approfondimenti sui diversi modelli di caldaie e sulle loro peculiarità, le possibili applicazioni delle pompe di calore, la climatizzazione residenziale. Saranno inoltre presentate le novità per il 2022.

La formazione per gli installatori vedrà inoltre l’introduzione di nuovi temi e seminari, come la presenza di un intero focus dedicato al fotovoltaico, un corso sugli impianti solari termici e uno che tratterà ampiamente due dei temi più rilevanti degli ultimi anni: il trattamento dell’aria e la ventilazione meccanica controllata. Sarà poi disponibile un corso sul trattamento dell’acqua, sia per applicazione residenziale sia commerciale, un appuntamento che vedrà protagonisti i sistemi radianti a pavimento. Infine sarà possibile prendere parte a un incontro che si propone di fare chiarezza sulla situazione relativa alle detrazioni fiscali e al panorama normativo aggiornato al 2022.

Il secondo percorso di formazione proposto da Accademia Viessmann si rivolge ai progettisti, e in particolare a ingegneri, architetti, periti e geometri, tramite corsi online e con attività in collaborazione con gli ordini professionali, che prevedono il rilascio di crediti formativi, e collegi. Saranno organizzati convegni tematici, con rilascio di crediti formativi professionali, ed eventi dedicati con interviste diffuse sui canali social ufficiali dell’azienda. La formazione per progettisti riguarderà in particolare corsi online dal diverso taglio tematico.

Per l’ambito residenziale, il focus riguarderà le pompe di calore e il solare termico. Per il settore commerciale e industriale, invece, i corsi di approfondimento si focalizzeranno sugli impianti a biomassa e sui nuovi generatori di vapore Viessmann, con uno spazio dedicato alle tecnologie a idrogeno e agli scenari che si prospettano in futuro, per finire con un excursus sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo collettivo.

Il terzo percorso è dedicato, infine, alla formazione per i partner per l’efficienza energetica Viessmann. L’azienda propone un percorso di formazione commerciale gratuito, in presenza e online, in collaborazione con una società di consulenza specializzata. I corsi in presenza, attivi per il momento nelle regioni italiane del centro sud, avranno tre focus principali.

Il primo sarà incentrato sulla vendita, il secondo sul marketing e il terzo, infine, sulle modalità più  efficaci per presentare i preventivi. È previsto un corso propedeutico online incentrato sulla gestione del lavoro via web, intitolato “Dal contatto al contratto. Gestione richieste online”.

Viessmann, infine, terrà un seminario tecnico il prossimo 24 marzo. L’appuntamento, dedicato ai progettisti, sarà incentrato sui sistemi di climatizzazione. Si affronteranno inoltre temi legati ai rincari dei prezzi dell’energia, alle rinnovabili, alla direttiva RED II, al Superbonus e alle comunità energetiche.

Per iscriversi al seminario, clicca qui

Clicca qui, invece, per maggiori informazioni sui corsi 2022 e sulle modalità di iscrizione.

Per altre notizie su Viessmann, infine, clicca qui 

SolareB2B