Vexuvo realizzerà 80 nuovi parchi fotovoltaici in Italia per una potenza totale di 1,5 GWp

by editore

Nei prossimi tre anni Vexuvo, nuovo operatore italiano per lo sviluppo e la gestione di impianti da energie rinnovabili, investirà 1,5 miliardi di euro nel fotovoltaico in Italia. Il piano industriale prevede l’installazione di 80 nuovi impianti in 13 regioni italiane, isole comprese, per una potenza totale pari a 1,5 GWp. Gli impianti saranno distribuiti per il 35% al Nord, il 25% nelle isole e il 40% al centro-sud. L’obiettivo è quello di raggiungere oltre 20 milioni di euro di utili già nel 2026.

Il piano industriale è stato presentato giovedì 5 ottobre in occasione dell’inaugurazione del nuovo headquarter milanese, presso la Fonderia Napoleonica. La sede si va ad aggiungere a quella di Roma aperta nel 2022.  Il piano di sviluppo prevede anche un incremento dei dipendenti con oltre 100 nuovi inserimenti fra le due sedi.

«Siamo orgogliosi di aver inaugurato il nostro nuovo headquarter a Milano, a distanza di pochi mesi dall’apertura della sede di Roma», dichiara Andrea Cristini, CEO di Vexuvo. «È segno del percorso che ha intrapreso Vexuvo e indicativo della crescita che sta avendo nel mercato dell’energia rinnovabile».

Filippo Fontana, COO di Vexuvo, ha aggiunto: «Il settore del fotovoltaico svolge un ruolo fondamentale nel nostro Paese. La sua importanza è destinata a crescere ulteriormente nel contesto di una transizione energetica verso fonti di energia più sostenibili e pulite. Per far fronte a questa importante crescita, è necessario un impegno coordinato tra il governo, le istituzioni, l’industria e la società civile».

Durante l’evento di Milano si è anche svolta la tavola rotonda dal titolo “Investire nel fotovoltaico, opportunità e prospettive per il territorio italiano” alla quale hanno partecipato, oltre a Filippo Fontana, anche Salvatore Guastella, responsabile progetto “Fotovoltaico ad Alta efficienza” di RSE, Massimiliano Massari, direttore investment energy Intesa San Paolo e Michelangelo Lafronza, segretario di Anie Rinnovabili.

condividi:
Share

Articoli Correlati