La società di installazione di impianti fotovoltaici Valore Solare ha partecipato alla costituzione della comunità energetica di Vizzola Ticino, nei pressi di Malpensa.
Al servizio della comunità, la società realizzerà sette impianti fotovoltaici con potenze variabili dai 5 ai 32 kWp, per un totale di circa 92 kWp. Di questi sette impianti, cinque saranno destinati a uso civile e due a uso commerciale.
Sorgendo all’interno di un comune con meno di 5.000 abitanti, la comunità energetica beneficerà sia delle tariffe incentivanti, sia del contributo Pnrr del 40%. Questo secondo incentivo accorcia i tempi di rientro dell’investimento che è previsto a meno di sei mesi dall’allaccio degli impianti.
L’installazione è prevista tra gennaio e febbraio 2025 e vedrà l’utilizzo di pannelli fotovoltaici SunPower e inverter SolarEdge con ottimizzatori di potenza. Secondo Valore Solare, i cantieri dureranno pochi giorni: si stimano due giorni per gli impianti civili e massimo tre giorni per quelli commerciali. L’entrata in esercizio può essere ipotizzata a un mese di distanza dalla chiusura del cantiere.
«Come Valore Solare siamo orgogliosi di dare il via a un percorso di transizione energetica nel territorio limitrofo a quello dell’aeroporto Malpensa», afferma Betania Masella, responsabile ufficio stampa di Valore Solare. «Agiamo in qualità di partner strategico per tutte le tipologie di comunità energetiche, con una struttura creata ad hoc per supportare il cliente non sono fino al termine della fase iniziale di nascita ma anche per la gestione della comunità nel tempo. Siamo convinti che le comunità energetiche saranno volani della elettrificazione delle aziende e porteranno famiglie e aziende ad una maggiore libertà energetica, favorendo una società più rispettosa, generosa e disposta a condividere, cominciando dalla propria energia. La nostra campagna di informazione a pubbliche amministrazioni, privati e imprese, insieme a tutte le installazioni CER, proseguiranno nei prossimi mesi».