A Vado Ligure sorgerà una comunità energetica con impianto fotovoltaico da 1 MWp

by editore

Mercoledì 17 luglio 2024 a Vado Ligure, in provincia di Savona, è stata presenta una comunità energetica che, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico da 1 MWp, si candida a essere la più grande in Italia. Faranno parte della comunità energetica, che sarà operativa nei prossimi giorni, le imprese MecPlast, See Art Hotel, Birrificio AltaVia e Vernazza Autogru. I benefici destinati agli enti locali saranno invece assegnati ai comuni di Quiliano e Vado Ligure.

Da sinistra a destra Daniele Pavone, MecPlast; Marco Porcile, See Art Hotel; Fabrizio Allegra, direttore generale Tirreno Power; Nicola Isetta, sindaco di Quiliano; Fabio Gilardi, sindaco di Vado Ligure

La comunità energetica è stata concretizzata in pochi mesi, subito dopo l’approvazione a inizio anno delle regole operative.

Al centro della nuova comunità c’è un impianto fotovoltaico realizzato sui tetti degli edifici della centrale di Tirreno Power. I due edifici selezionati hanno una superficie di 9.000 metri quadrati sui quali sono installati 1.800 pannelli solari bifacciali.

All’evento di presentazione della comunità energetica hanno partecipato Fabrizio Penna, capo dipartimento unità di missione Pnrr del Mase; Fabrizio Allegra, direttore generale di Tirreno Power; Fabio Gilardi, sindaco di Vado Ligure; Nicola Isetta, sindaco di Quiliano; infine Ilaria Cavo, vicepresidente X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati.

Per guardare l’evento di presentazione della comunità energetica, clicca qui

Solare B2B

 

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati