USA: il 72% degli impianti residenziali sono PPA o finanziati

by editore
editore

La diffusione del fotovoltaico residenziale negli Stati Uniti nel corso del 2014 è stata spinta da soluzioni come i contratti di locazione o i PPA (Power Purchase Agreement) nei quali l’impianto solare è di proprietà di terzi.

Lo rivela una ricerca di GTM Reseach secondo cui su 1,2 GW di energia solare residenziale installata negli Stati Uniti lo scorso anno, il 72% era di proprietà di terze parti. Grazie a questi meccanismi che non richiedono un investimento diretto, la diffusione del fotovoltaico ha riguardato differenti fasce sociali, compreso chi non si sarebbe potuto permettere l’acquisto di un impianto in contanti.

Secondo il rapporto d GTM Research, tre società finanziano il 56% di tutti gli impianti residenziali realizzati negli Stati Uniti nel 2014: SolarCity con il 34%, Vivint Solar con il 12% e Sunrun con il 10%. Altri principali player finanziari sono SunPower, NRG Home Solar, Sunnova e Clean Power Finance..

«Il mercato dei prestiti per impianti solare è esploso» ha spiegato Nicole Litvak, senior analyst solar di GTM Research. «Molti nuovi prodotti finanziari sono strutturati in modo tale da offrire ai clienti lo stesso risparmio offerto dai contratto di locazione o dai PPA».

GTM Research prevede che solo entro il 2020, la proprietà diretta supererà la proprietà di terze parti nel mercato residenziale solare degli Stati Uniti.