È ufficiale: Sonepar verso l’acquisizione di Sacchi

by editore
editore

Terremoto nel mercato della distribuzione di materiale elettrico: Sonepar si avvia verso l’acquisizione di Sacchi Elettroforniture. La notizia è ormai ufficiale tanto da essere comparsa anche sul sito della sede centrale di Sonepar (http://www.sonepar.com/news/sacchi-join-sonepar-italy), ma ormai negli ultimi giorni il tam-tam del mercato dava la cosa già per certa.

Ora per la conclusione dell’operazione si attende solo l’ok dell’antitrust.

Con questa mossa il gruppo francese Sonepar si troverà a gestire in Italia un fatturato praticamente raddoppiato grazie al giro d’affari di Sacchi Elettroforniture che raggiunge quasi 500 milioni di euro. L’insegna francese centra inoltre uno dei suoi principali obiettivi: quello di rafforzare la presenza in Lombardia, cioè la regione dove Sacchi aveva iniziato l’attività nel 1957, e in generale in tutto il nord-ovest. Sacchi dispone infatti di 28 punti vendita in Lombardia, 8 in Piemonte, 12 in Toscana con il marchio Imep, 6 in Liguria e 1 in Trentino. La sede centrale è a Desio, in provincia di Monza e Brianza. Già da ora l’Italia rappresenta per Sonepar il terzo mercato europeo.

È probabile che Sonepar non intenda sostituire l’insegna Sacchi, almeno in un primo momento, per massimizzare la storia e la brand awareness dell’ex-concorrente che gode di una indiscussa leadership nei territori dove è più presente.