Con una comunicazione pubblicata lo scorso 22 novembre 2017, il GSE forniva chiarimenti in merito alla possibilità di cumulo tra Conto Energia e Tremonti Ambiente. Il Gestore aveva segnalato la possibilità, per gli operatori incorsi nel divieto di cumulo, di rinunciare al beneficio fiscale per poter continuare a godere delle tariffe incentivanti entro e non oltre dodici mesi, e quindi entro il 22 novembre 2018. Tuttavia alcuni operatori, anche tramite le principali associazioni di categoria, hanno segnalato al GSE la necessità di una proroga del termine indicato per l’attestazione della rinuncia al beneficio fiscale, anche per le difficoltà operative riscontrate nel procedere alla restituzione degli importi.
Proprio Italia Solare, nei giorni scorsi, aveva chiesto al GSE la possibilità di prorogare il termine in attesa della pronuncia del giudice amministrativo sulla legittimità del cumulo fra Terzo e Quarto Conto Energia e Tremonti Ambiente, che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019.
Quindi, per svolgere approfondimenti sul tema, anche considerando un’eventuale evoluzione, il GSE ha quindi comunicato che il termine ultimo per poter dare evidenza dell’effettiva rinuncia al beneficio fiscale è stato prorogato al 31 dicembre 2019.
Per altre notizie su questo argomento clicca qui: