Transizione 5.0: ecco il Registro dei Moduli Fotovoltaici di Enea

by editore
editore
registro

È accessibile e operativa la piattaforma Enea per la registrazione dei pannelli solari all’interno del nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici. Lo strumento intende agevolare lo sviluppo di una filiera nazionale ed europea, cercando di indirizzare gli investimenti delle imprese sulle tecnologie più performanti.

Inoltre esso è contemplato all’interno del decreto attuativo del Piano Transizione 5.0. Infatti, in merito all’installazione di impianti fotovoltaici, il decreto ha confermato l’obbligo di utilizzare moduli iscritti in questo registro.

Il documento è organizzato in tre categorie nella quali si individuano per i moduli fotovoltaici dei criteri minimi. Nello specifico i moduli devono essere prodotti in stati membri dell’Unione europea con certe caratteristiche prestazionali; entrambi, moduli e celle, devono essere prodotti negli stati membri; eventualmente con celle solari innovative ed efficienti (celle ad eterogiunzione di silicio bifacciali) o con le tecnologie solari che si stanno affacciando ora nei processi produttivi (celle tandem ad alta efficienza).

Inoltre Enea ha elaborato le Linee Guida per l’istituzione del Registro e sviluppato la piattaforma per la registrazione dei pannelli. Queste sono state redatte in accordo con il ministero delle Imprese e del Made in Italy e il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

«Il fotovoltaico rappresenta una delle tecnologie chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, dell’indipendenza energetica e della transizione verde fissati dal Green Deal europeo e dal Piano REPowerEU», ha dichiarato Giulia Monteleone, direttrice del dipartimento Enea Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili. «Incentivare l’installazione di moduli fotovoltaici con elevate prestazioni e fabbricati con processi che abbiano alti standard ambientali può contribuire a sostenere iniziative industriali in Italia e fare da volano per nuovi progetti. Enea intende, attraverso la tenuta del registro dei moduli fotovoltaici, offrire il proprio supporto alle istituzioni, all’industria e ai cittadini, contribuendo a favorire lo sviluppo di una filiera nazionale ed europea del fotovoltaico».

Per accedere alla sezione dedicata all’Accesso al Registro dei Moduli Fotovoltaici gestito dall’Enea clicca qui

newsletter