In Toscana un bando rivolto alle imprese per promuovere fotovoltaico e comunità energetiche

by editore

In Toscana, la Camera di Commercio di Arezzo – Siena ha indetto il bando “transizione energetica” con lo scopo di incentivare le imprese a intraprendere interventi di efficientamento energetico, installare impianti da fonti rinnovabili e partecipare a comunità energetiche. In totale le risorse stanziate ammontano a 107.800 euro. Di questi, 68.900 euro sono per la Provincia di Arezzo e 38.90 per la Provincia di Siena.

Il bando rientra nell’iniziativa strategica “La doppia transizione digitale ed ecologica”. Tramite l’uso di contributi a fondo perduto, sarà finanziata l’acquisizione di beni e servizi di consulenza. Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute. L’Investimento minimo deve essere di 3.000 euro e il contributo massimo è di 6.000 euro per ogni impresa richiedente. A questo si aggiunge la premialità relativa al rating di legalità come previsto dal Bando.

Gli interventi incentivati devono essere finalizzati a favorire l’utilizzo di sistemi di autoproduzione da fonti rinnovabili, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle comunità energetiche. Sarà inoltre favorita la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120esimo giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione del contributo. Le domande di partecipazione al bando della Toscana possono essere inviate dal 20 maggio al 15 dicembre 2024 in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” a questo link.

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile contattare Punto Impresa Digitale alla sede di Arezzo (tel. 0575/303808 o 0575/303857) o alla sede di Siena (tel. 0577/202518 o 0577/202548). In alternativa sono disponibili le mail contributi@as.camcom.it o pid@as.camcom.it.

condividi:
Share

Articoli Correlati