Thesan cresce in America: realizzati 10 MW fotovoltaici a Panama

by editore
editore

Thesan si occuperà della costruzione di un impianto da 10 MW a Panama. Il progetto, che vede tra i partner JinkoSolar, Santerno e Panama Solar, verrà affidato a 100 addetti locali affiancati da tecnici italiani.

«La centrale sarà in grado di assicurare nuova energia elettrica rinnovabile e in termini di potenza installata è tra le più importanti mai realizzate del Paese», spiega Aimone Balbo, Ceo del Gruppo. L’operazione ha richiesto un investimento con un controvalore di 10 milioni di dollari e contribuirà alla diversificazione del mix energetico del Paese centroamericano».

Thesan è inoltre in attesa della licenza definitiva per altri due progetti solari da 10 MW. Le centrali fotovoltaiche saranno realizzate a El Espinal, una zona resa molto arida a causa dell’effetto di El Niño, che ha influito pesantemente sul clima del Paese centroamericano. In quest’area l’energia fotovoltaica rappresenterà un’alternativa pulita ai grandi impianti idroelettrici che da sempre alimentano il Paese. Questi nuovi interventi si aggiungono all’impianto realizzato in Ecuador e ai progetti in corso di sviluppo per altri 50 MW negli Stati Uniti da parte di Thesan, che, come spiega una nota, “consolida così la sua posizione nel settore fotovoltaico americano, sia come costruttore di impianti che come produttore indipendente di energia”.

(sb)