Tesvolt accelera gli studi sulla ricarica wireless dei veicoli elettrici

by editore
editore
Tesvolt

Il produttore di sistemi di storage Tesvolt sta accelerando gli studi sulla ricarica wireless dei veicoli elettrici. Questo tipo di ricarica comporta il trasferimento di energia elettrica in un processo induttivo, in altre parole senza contatto, da una bobina magnetica all’interno o sul pavimento a una bobina ricevente nel veicolo elettrico.

Tesvolt

Tesvolt è recentemente diventato azionista di Stercom Power Solutions, una delle prime aziende impegnata nel campo della ricarica induttiva dei veicoli elettrici. Le due società intendono unire le forze per accelerare la ricarica wireless di auto elettriche, autobus e camion. Visto il grande potenziale, alcune case automobilistiche come Audi e BMW stanno già installando bobine di ricarica nei nuovi veicoli.

«Finora l’unica ricarica wireless adatta alla produzione di massa ha solo 3,2 kW di potenza», spiega Daniel Hannemann, fondatore e direttore commerciale di Tesvolt. «Vogliamo introdurre sul mercato una stazione di ricarica induttiva con una potenza di ricarica di 44 kW, il che significa una ricarica 14 volte più veloce».

Robert Sterff, fondatore e Ceo di Stercom, ha aggiunto: «La ricarica breve e frequente elimina la necessità di grandi batterie per auto, dato che con la ricarica induttiva sono sufficienti batterie con dimensioni dimezzate rispetto a quelle standard. In questo modo è possibile ridurre significativamente il prezzo dei veicoli elettrici. Tuttavia, le ricariche brevi e potenti richiedono elevate prestazioni alle batterie delle auto. In Germania sono in corso molte ricerche sulle batterie a stato solido, che sono particolarmente adatte a questo scopo».

newsletter