Tesla ha lanciato il nuovo sistema di storage Powerwall 3 per impianti fotovoltaici di taglia residenziale. Il dispositivo è disponibile anche per il mercato italiano. Si tratta dell’ultima generazione della linea di batterie Tesla, dopo il Powerwall 1 lanciato nel 2015 e il Powerwall 2 del 2017. Oggi sono 800mila i sistemi di storage Tesla installati in tutto il mondo.
Powerwall 3 è costituito da un inverter con potenza compresa tra 3,68 kW e 11,04 kW. Il dispositivo può immagazzinare fino a 13,5 kWh.
Attivando la modalità autoconsumo, i clienti possono ridurre la loro dipendenza dalla rete elettrica fino al 72%. Ulteriori risparmi possono essere ottenuti grazie alla modalità di controllo per fasce orarie. Questa funzione permette di impostare il Powerwall in modo da massimizzare i risparmi, caricando dalla rete quando i prezzi sono bassi e utilizzando l’energia immagazzinata nel sistema storage quando i prezzi sono alti. In media, il gruppo stima che i proprietari possano risparmiare fino a 1.613 euro all’anno alimentando la propria casa con un impianto fotovoltaico abbinato al sistema Powerwall 3.
Grazie al design robusto, il dispositivo può essere inoltre installato all’interno o all’esterno, mantenendo il normale funzionamento anche in condizioni di elevata umidità. Completamente integrato nell’ecosistema dei prodotti Tesla, Powerwall può essere gestito tramite l’App della casa. Se utilizzato con i veicoli Tesla, il sistema di accumulo Powerwall sblocca ulteriori funzioni di ricarica, come “Carica con Fotovoltaico”. Questa funzione aggiuntiva gratuita offre ai proprietari di Tesla dotati di un Powerwall abbinato a un impianto solare la possibilità di ricaricare utilizzando solo l’energia in eccesso prodotta dall’impianto solare Tesla. La ricarica off-grid è inoltre possibile, riducendo ulteriormente il costo della ricarica domestica utilizzando energia sostenibile.
Nei giorni scorsi VP Solar ha diramato un comunicato attraverso cui annuncia al mercato la disponibilità del nuovo sistema di storage Tesla. “In qualità di distributore ufficiale Tesla per il mercato italiano”, si legge in una nota del gruppo, “VP Solar si rende da subito disponibile a offrire supporto tecnico e commerciale per la nuova Tesla Powerwall 3, sistema abbinabile ai migliori moduli fotovoltaici per realizzare impianti sia residenziali che commerciali”.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto, infine, clicca qui