Terna: nel primo semestre del 2024 crescono del 25% gli investimenti; focus sulle dorsali e sulla stabilità di rete

by editore

Nei primi sei mesi del 2024, Terna ha proseguito nella forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro, a beneficio della transizione energetica. Gli investimenti sono inoltre finalizzati a migliorare l’adeguatezza del sistema elettrico nazionale, a fronte della crescita della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. Si ricorda infatti che nei primi sei mesi del 2024 la produzione da fonti rinnovabili ha superato per la prima volta quella da fonti fossili.

Più nel dettaglio, nel primo semestre del 2024 Terna ha investito 1,04 miliardi di euro. Il dato segna una crescita del 25,5% rispetto agli 830,5 milioni del corrispondente semestre del 2023.

Tra i principali progetti si segnalano gli avanzamenti del Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino fra Campania, Sicilia e Sardegna. Avanza anche l’Adriatic Link, l’elettrodotto sottomarino fra Abruzzo e Marche, che ha ricevuto il decreto autorizzativo del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Altri fondi sono stati destinati al progetto Sa.Co.I. 3, che prevede l’ammodernamento e il ripotenziamento dell’attuale interconnessione elettrica sottomarina tra Sardegna, Corsica e Toscana.

Infine prosegue il piano di installazione di apparecchiature quali reattori, compensatori sincroni e resistori stabilizzanti, a beneficio della sicurezza della rete. Questo aspetto ha visto lo stanziamento di 100,5 milioni di euro nel primo semestre del 2024.

Sempre in riferimento ai primi sei mesi dell’anno in corso, i ricavi della società di sono attestati a 1,7 miliardi di euro (+18,1% rispetto al 2023 quando raggiunsero quota 1,5 miliardi). Infine l’utile netto del gruppo nel periodo è stato pari a 544,8 milioni di euro (+32,4% rispetto ai 411,4 milioni del 2023).

condividi:
Share

Articoli Correlati