Al 31 gennaio 2023 in Italia le richieste di connessione in alta tensione per il fotovoltaico superavano i 120 GW di potenza. Considerando anche l’eolico onshore e offshore, la potenza supera i 303 GW, per un totale di 4.401 pratiche.
È quanto emerge dai dati Terna monitorati all’interno della nuova piattaforma digitale Econnextion. Per la prima volta, la piattaforma centralizza le informazioni sulle richieste di connessione in alta tensione di fotovoltaico ed eolico in Italia. Il sistema, elaborato da Terna in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, consente a stakeholder e operatori del settore elettrico di visualizzare le informazioni sulla localizzazione geografica e sullo stato autorizzativo dei progetti. I dati della dashboard sono aggiornati con cadenza trimestrale, sono suddivisi per fonte ed espressi in termini di numero e potenza. Sono inoltre visualizzabili dagli utenti in forma sia grafica sia tabellare.
Nello specifico, la sezione “Richieste di Connessione” consente di consultare le richieste per tipologia di fonte, in forma aggregata. Attraverso la mappa interattiva è possibile visualizzare il dettaglio a livello regionale, provinciale o comunale. Mediante appositi filtri di ricerca si possono selezionare, ad esempio, tutte le richieste attive in un determinato comune, e lo stato del loro iter autorizzativo.
Dei 300 GW di progetti per i quali è stata avanzata richiesta di connessione, 140 GW sono ancora da accettare, 114 GW risultano già accettati da Terna, 18 GW sono in fase di valutazione, 25,64 GW hanno ricevuto il nulla osta, mentre circa 5 GW hanno ricevuto esito positivo. Di questi ulitmi, il fotovoltaico copre più della metà (3,18 GW).
«La nuova piattaforma digitale Econnextion, che abbiamo realizzato attraverso un innovativo sistema di geolocalizzazione delle richieste di connessione di impianti rinnovabili alla rete di trasmissione nazionale, rappresenta un importante passo in avanti nell’evoluzione green a beneficio di tutti gli operatori del settore elettrico», spiega Francesco Del Pizzo, responsabile Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna. «Uno strumento efficace per individuare i trend, le aree di maggiore concentrazione degli impianti e, di conseguenza, per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo di tutte le infrastrutture necessarie al raggiungimento degli ambiziosi target internazionali per la decarbonizzazione del sistema elettrico».
Per entrare nella piattaforma, clicca qui
Clicca qui, invece, per consultare il videotutorial che spiega il funzionamento della piattaforma.