Terna ha presentato oggi il nuovo Piano di Sviluppo 2021 della rete elettrica di trasmissione nazionale. Sono previsti 18,1 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni, con un incremento del 25% rispetto al precedente piano decennale. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica nazionale.
La rimodulazione del Piano di sviluppo è stata resa necessaria per far fronte alla profonda trasformazione in atto nel settore elettrico. Per questo motivo Terna ha deciso di imprimere una importante accelerazione degli investimenti previsti nel Piano di Sviluppo decennale, elaborato in base ai più aggiornati scenari predisposti da Terna su indicazione dell’Autorità: l’incremento della domanda e della produzione da rinnovabili, che secondo gli obiettivi definiti nell’attuale Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) dovrà arrivare a una quota del 55% nel 2030, richiederà infatti un coerente adeguamento della rete elettrica nazionale.
In particolare, i forti investimenti previsti da Terna nelle reti di trasmissione elettrica serviranno a incrementare la magliatura, a rinforzare le dorsali tra Sud (dove maggiore sarà la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica), a potenziare i collegamenti fra le isole e la terraferma e all’interno delle isole, a sviluppare le infrastrutture nelle aree più deboli, al fine di migliorarne la resilienza, l’efficienza, la sostenibilità e l’integrazione delle rinnovabili.
Per i dettagli del nuovo Piano di Sviluppo 2021 di Terna clicca QUI