Terna: avviato l’iter autorizzativo per l’elettrodotto tra Abruzzo e Marche

by editore
editore
Terna

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino di Terna. L’elettrodotto, in corrente continua, collegherà Abruzzo e Marche.

Per la realizzazione della tratta, Terna investirà oltre 1 miliardo di euro coinvolgendo allo stesso tempo circa 120 imprese tra dirette e indotto.

La nuova infrastruttura consentirà di incrementare di circa 1.000 MW la capacità di scambio tra le zone Centro-Sud e Centro-Nord del Paese. Inoltre, aumenterà la sicurezza, l’efficienza e la resilienza dell’intera rete elettrica di trasmissione nazionale e favorirà l’integrazione delle fonti rinnovabili.

«L’avvio dell’iter autorizzativo dell’Adriatic Link da parte del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è un altro passo fondamentale per il processo di transizione energetica in atto», ha dichiarato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna. «Grazie al lavoro di tutte le persone di Terna e al contributo fattivo dei ministeri, delle regioni e di tutti gli enti coinvolti, è stato possibile accelerare il percorso di autorizzazione dell’opera, che è previsto entri in piena operatività entro il 2028».

newsletter