Tecnosystemi completa il progetto di automazione di produzione, gestione e spedizione merci

by editore
editore
tecnosystemi

L’azienda trevigiana Tecnosystemi, che produce accessori per il condizionamento, il riscaldamento e la ventilazione, ha implementato un progetto di automazione dei processi lavorativi. Per questo percorso di efficientamento e innovazione del proprio business, l’azienda si è affidata alla società Jungheinrich Italiana.

Nello specifico, l’impianto di Tecnosystemi si estende su 1.500 metri quadrati ed è costituito da quattro corsie servite da altrettanti miniload. Le migliorie adottate hanno risposto sia all’esigenza di ottimizzare i flussi tra le diverse aree sia a quella di accelerare i tempi di gestione. Oggi il 58% degli ordini spediti dall’azienda trevigiana viene prelevato manualmente dal magazzino automatico. Inoltre la capacità di Tecnosystemi di prelevare e spedire merce è cresciuta del 20%.

«Il progetto che abbiamo sviluppato insieme a Jungheinrich ha risposto alla nostra esigenza di ottimizzare lo spazio e far dialogare, dal punto di vista tecnico, produzione e logistica», ha spiegato Christian De Mar, direttore operations di Tecnosystemi. «Grazie a 200 metri di linee di convogliamento e a quattro mini load, Tecnosystemi ha collegato il magazzino automatico, il magazzino di stoccaggio e la produzione. Grazie al software sviluppato internamente, il sistema dialoga con il Warehouse Control System di Jungheinrich servendo 12 postazioni di lavoro in produzione e consentendo ai commerciali il monitoraggio del magazzino. Questo ci consente di velocizzare di oltre il 50% i tempi di risposta al mercato e dimezzando i tempi di approvvigionamento delle linee produttive, fino a garantire dei lead time dai tre e i cinque giorni».

Il portavoce di Tecnosystemi ha inoltre evidenziato come l’introduzione di queste tecnologie non abbia messo a rischio l’organico. Anzi, ha aperto le porte a nuove figure come quella del key user del magazzino e del supervisore dell’impianto. Più in generale, l’innovazione tecnologica ha portato ad un innalzamento delle competenze delle persone impiegate in logistica. Di conseguenza si sono verificati miglioramento della qualità della vita lavorativa, riduzione dello stress, maggiore efficienza, riduzione dei tempi morti, ed una sempre maggiore attrattività di quest’area aziendale.

newsletter