Tecno-Lario ha ampliato la sua offerta per la mobilità elettrica con la distribuzione della gamma completa di ABB. Tra i prodotti per l’alimentazione in corrente alternata l’azienda distribuisce le wallbox, ideali per l’installazione in box auto o parcheggi condominiali, e le stazioni di ricarica a colonna da 7,4 fino a 22 kW, dedicate sia alle utenze private sia a quelle pubbliche.
La linea di punta per le utenze pubbliche è invece “Terra”, che consente la ricarica rapida di auto elettriche in corrente continua con potenza da 20 a 50 kW e capacità di alimentare l’80% della batteria in 20 minuti.
«Questi dispositivi sono parte della gamma Tecno-Lario non solo per il solo rapporto storico che ci lega ad ABB ma per una serie di caratteristiche tecniche che li distingue dagli altri», spiega Paolo Albo, responsabile eMobility di Tecno-Lario S.p.A. «Tra i plus di questi prodotti segnaliamo ad esempio la possibilità di intervenire in retrofit con l’apparato di comunicazione e gestione dei dati. Il sistema di comunicazione si configura infatti come un accessorio separato, connesso tramite un cavo ethernet, che supporta il traffico dati in forma criptata. Questa caratteristica, oltre a garantire la massima sicurezza, consente di effettuare l’investimento dedicato alla gestione in un secondo momento, migliorando la sostenibilità dell’intervento».