A fine novembre Maxeon Solar Technologies ha annunciato un’ampia ristrutturazione strategica del business aziendale e rifocalizzazione geografica. Nello specifico, Maxeon e TCL Technology Group, società madre del suo azionista di maggioranza “TCL Group”, hanno annunciato un accordo preliminare per l‘acquisizione da parte di TCL delle organizzazioni di vendita e marketing di Maxeon nelle regioni Emea, Apac e Latam. Nascerà quindi una nuova business unit dal nome TCL SunPower International. Accordo preliminare anche per l’acquisto da parte di TCL Group delle attività di produzione di Maxeon nelle Filippine.
Maxeon si concentrerà esclusivamente sul mercato statunitense, dove la sua rete di vendita e lo stabilimento produttivo previsto creano una solida piattaforma per guidare crescita e produttività. Parte fondamentale di questa strategia è dunque il contratto di locazione quinquennale di un edificio esistente ad Albuquerque, Nuovo Messico, dove si prevede di iniziare la produzione di pannelli solari nel 2026. Il sito avrà una capacità annua di 2 GW. Queste transazioni intendono creare una nuova solida entità attiva nella fornitura di soluzioni solari sotto la guida di TCL Group, consentendo al contempo a Maxeon di continuare a crescere negli USA.
Maxeon e il Gruppo TCL prevedono di firmare l’accordo definitivo entro il 31 dicembre 2024. Maxeon continuerà a operare come una società indipendente quotata al Nasdaq, focalizzata esclusivamente sui mercati residenziale, commerciale e utility scale negli USA.
Per quanto riguarda il mercato italiano non sono previsti cambiamenti: l’azienda sarà rappresentata dal brand SunPower, e il focus sarà sempre sulle installazioni di taglia residenziale, commerciale e industriale. Anche il team resterà lo stesso.
«Questa ristrutturazione strategica della nostra attività serve a mantenerci più vicini e in sintonia con le esigenze della nostra base di clienti statunitensi», dichiara George Guo, CEO di Maxeon, «consentendoci di sfruttare la profonda esperienza e la reputazione di Maxeon per l’innovazione e la qualità dei prodotti che sono il risultato di 40 anni di leadership tecnologica e di brevetti. Un elemento fondamentale della nostra strategia statunitense è partecipare alla creazione di una filiera di fornitura di pannelli solari nazionali».
Kevin Wang, presidente e COO del gruppo TCL, ha aggiunto: «Fuori dagli Stati Uniti, TCL SunPower fornirà soluzioni solari innovative e sostenibili sia per i proprietari di case sia per le aziende. Tra queste rientrano le soluzioni solari a marchio SunPower vendute dagli attuali installatori partner, nonché i prodotti TCL Solar venduti tramite il canale della distribuzione».