Tages Capital acquisisce da NextEnergy 149 MW di impianti fotovoltaici in Italia

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
matrix renewables

Il fondo di investimento Tages Capital SGR, attraverso Tages Helios II, ha acquisito un portafoglio di 105 impianti fotovoltaici in Italia per una potenza complessiva installata di circa 149 MW da NextEnergy Capital.

Le centrali sono dislocate su tutto il territorio nazionale, in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Marche, Molise, Abruzzo ed Emilia-Romagna.

“Tages Capital SGR, con i fondi Helios e Helios II, ha raccolto finora oltre 730 milioni di euro, grazie al commitment di grandi investitori istituzionali, tra cui primarie compagnie assicurative, fondi pensione, family office, casse previdenziali, fondazioni bancarie e banche”, si legge in una nota del gruppo. “Il portafoglio dei fondi gestiti dalla SGR si conferma secondo operatore del settore fotovoltaico in Italia con una potenza complessiva installata pari a 536 MW, a cui si aggiungono 76 MW di capacità eolica per un totale di 612 MW”.

«Questa importante acquisizione da NextEnergy Capital avviene pochi mesi dopo la chiusura della raccolta del nostro secondo fondo Tages Helios II», ha commentato Umberto Quadrino, presidente della capogruppo Tages S.p.A. e direttore investimenti Tages Capital SGR S.p.A. «Si conferma così la solidità del nostro modello di business frutto del lavoro di una squadra di professionisti con una profonda conoscenza del settore, in grado di individuare interessanti opportunità di investimento e di estrarre da esse valore industriale e finanziario. La società ha inoltre una pipeline con importanti operazioni per il fondo Tages Helios II che verranno presumibilmente concluse nei prossimi mesi».

newsletter