Superbonus: l’Agenzia delle Entrate aggiorna la guida con le novità della Legge di Bilancio

by editore

Lo scorso 5 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un aggiornamento della guida al Superbonus 110% inserendo le novità e le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi in vigore dal 1° gennaio.

In particolare la Legge di Bilancio 2021 ha prorogato il Superbonus al 30 giugno 2022 e, in determinate situazioni, al 31 dicembre 2022 o al 30 giugno 2023, e introdotto altre rilevanti modifiche alla disciplina che regola l’agevolazione. Se per la proroga si attende il via libera dalla Commissione Europea, le altre modifiche sono già entrate in vigore.

Così l’agevolazione prevede ora tre differenti limiti di spesa agevolabile per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici: 2.000 euro per gli edifici unifamiliari, 1.500 euro per quelli plurifamiliari o i condomìni con massimo otto colonnine, 1.200 euro per gli stabili plurifamiliari o i condomìni che ne installano più di otto.

Un’altra precisazione riguarda la definizione di “accesso autonomo dall’esterno”. Si tratta di un accesso indipendente, non comune alle altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva. Chiarito anche il concetto di immobile “funzionalmente indipendente” che si riferisce a un fabbricato dotato di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per la climatizzazione invernale.

Sul fronte della ripartizione delle spese, la detrazione viene ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo se le spese sono sostenute entro il 31 dicembre 2021 e in 4 quote annuali di pari importo se sostenute nel 2022. Per gli Iacp e gli enti aventi le stesse finalità sociali, la ripartizione in 4 quote annuali di pari importo si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2022.

Per leggere la guida aggiornata e tutte le novità inserite, clicca qui
newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati