È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 13 gennaio 2023 che rende effettive le misure previste dal decreto Aiuti-quater. In particolare, quelle relative alle detrazioni fiscali del Superbonus 110% e al meccanismo della cessione del credito.
Entrando nello specifico, è confermata la possibilità di utilizzare i crediti fiscali maturati al 31 ottobre 2022 e non ancora utilizzati spalmandoli in rate di dieci anni. La quota di credito non utilizzata nel corso dell’anno non potrà essere impiegata negli anni successivi. Inoltre, la stessa non poterà essere richiesta a rimborso.
Sempre in relazione ai crediti fiscali, la legge conferma le cinque cessioni previste dal decreto Aiuti-quater, con la prima cessione sempre libera. Passano da due a tre le seguenti cessioni rivolte al sistema bancario. Infine è prevista un’ultima cessione dalle banche ai clienti con partita iva che, dopo aver acquistato il credito, non potranno cederlo a loro volta.
La legge conferma inoltre la rimodulazione del Superbonus al 90% con le eccezioni e le casistiche previste dalla legge di conversione del decreto Aiuti-quater appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale e dalla Legge di Bilancio 2023.
Per maggiori dettagli sulle modifiche alla detrazione leggi anche qui
Mentre per scaricare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 13 gennaio 2023 clicca qui
Infine per scaricare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2023 clicca qui