Superbonus 110%: in Gazzetta Ufficiale pubblicati il decreto requisiti e asseverazioni

by editore

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 Ottobre 2020 sono stati pubblicati i due decreti attuativi sui requisiti tecnici e sulle asseverazioni relativi al Superbonus 110%.

I due testi definiscono le modalità per l’accesso alle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici con particolare riguardo alle pratiche per l’asseverazione, alle caratteristiche tecniche richieste e ai limiti di costo di ciascun intervento.

Il decreto requisiti tecnici definisce quindi i requisiti che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, nonché i massimali di costo per singola tipologia di intervento. Le disposizioni comprese nel decreto entrano in vigore a partire da oggi, come espressamente indicato all’articolo 12 del decreto stesso dove si legge “le disposizioni di cui al presente decreto, entrano in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”.

Il decreto asseverazioni invece è inerente alla definizione delle modalità di trasmissione delle asseverazioni che vengono poi trasmesse ai vari organi competenti tra cui l’Enea. Questo decreto fornisce il modello con cui elaborare l’asseverazione e definisce i tempi di presentazione oltre alle modalità con cui interfacciarsi con Enea.

Per leggere il decreto requisiti clicca qui
Per leggere il decreto asseverazioni clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati