SunPower ha siglato un accordo per l’acquisizione di SolarWorld Americas, società con sede a Hillsboro, in Oregon. Attualmente, SolarWorld Americas è il principale produttore di pannelli fotovoltaici negli Stati Uniti. L’accordo nasce dalla volontà di SunPower di implementare la produzione di moduli ad alta efficienza della serie P. Nei primi giorni di aprile, SunPower aveva comunicato la volontà di realizzare un nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti.
«Siamo entusiasti dell’accordo», ha dichiarato Tom Werner, Ceo di SunPower. «È giunto il momento di investire nella produzione negli Stati Uniti e SolarWorld Americas ci offre una grande piattaforma per implementare la nostra avanzata tecnologia di produzione di pannelli solari P-Series».
Jürgen Stein, Ceo di SolarWorld Americas, ha aggiunto: «Siamo lieti che un leader come SunPower abbia accettato di investire in SolarWorld Americas. Le nostre centinaia di dipendenti sono entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo». SunPower prevede di far decollare le attività di SolarWorld Americas per capitalizzare la forte domanda del mercato degli Stati Uniti.
L’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità statunitensi. Una volta concluso, SunPower diventerà il più grande produttore di pannelli solari degli Stati Uniti.
SolarWorld Americas è una società distinta da SolarWorld Industries GmbH, a cui fanno capo le attività in Europa, Africa ed Asia.
(s3)