SunPower ha presentato Helix Storage, il sistema di accumulo intelligente per il fotovoltaico dedicato agli impianti commerciali. Lo storage è abbinato a una piattaforma di controllo che gestisce in modo intelligente i flussi energetici per ridurre i costi della bolletta elettrica.
La soluzione Helix Storage è composta dalla batteria e dal software di controllo, che rende disponibile l’energia fotovoltaica immagazzinata dalla batteria quando necessario, per ridurre il prelievo dalla rete elettrica. Il sistema di accumulo, che può essere abbinato anche agli impianti fotovoltaici già esistenti, viene fornita con il servizio di installazione chiavi in mano.
«Abbiamo investito molto nei software per sviluppare una piattaforma di controllo più robusta e flessibile e ora stiamo applicando i risultati raggiunti alla gestione di fotovoltaico e storage», spiega Norm Taffe, SunPower executive vice president products. «Helix Storage utilizza l’analisi predittiva, rendendo disponibile l’energia solare immagazzinata nei momenti in cui i costi dell’elettricità sono più alti. In questo modo è possibile ottimizzare i benefici dei sistemi fotovoltaici su tetto, su pensilina e su quelli installati a terra».
(sb)