A Sunlight un finanziamento da 275 milioni per aumentare la capacità produttiva di batterie

by editore
editore
sunlight

Sunlight Group ha ricevuto un finanziamento da 275 milioni di euro da banche greche. Il prestito permetterà alla società di espandere le linee di produzione degli impianti situati in Grecia, in Italia e negli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di aumentare la produzione di batterie agli ioni di litio.

Con il prestito, inoltre, la società finanzierà fusioni e acquisizioni lungo tutto il processo della supply chain. L’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza del gruppo da Asia e Sudamerica. Saranno inoltre finanziate attività di ricerca e sviluppo rientranti nel progetto europeo European Battery Innovation, cofinanziato dall’Unione Europea. Infine, i prestiti consentiranno a Sunlight Group di rafforzare la produzione di celle per accumulatori al piombo per trazione con l’installazione di linee di produzione e assemblaggio all’avanguardia e automatizzate.

Il finanziamento si inserisce all’interno di un più ampio business plan di 560 milioni di euro. Tra le manovre previste nel business plan, spicca lo sviluppo di una Gigafactory di accumulatori agli ioni di litio in Europa. Oltre a un investimento in ricerca e sviluppo in ambito riciclo di batterie agli ioni di litio.

«La domanda di batterie continua ad aumentare. Stiamo investendo nei nostri impianti in Grecia, in Europa e negli Stati Uniti per aumentare la nostra capacità produttiva», ha commentato Lampros Bisalas, Ceo di Sunlight Group.

«Questi fondi aggiuntivi ci daranno il sostegno necessario per affrontare le sfide globali relative all’approvvigionamento del litio. Inoltre ci permetteranno di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo necessari per rendere gli accumulatori agli ioni di litio la soluzione energetica più sostenibile, conveniente e realizzabile sul mercato internazionale».