Sunlight aumenta la capacità produttiva di batterie agli ioni di litio fino a 3,2 GWh all’anno

by editore
editore
sunlight

Sunlight Group aumenterà la capacità produttiva di batterie agli ioni di litio portandola a 3,2 GWh all’anno. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda installerà quattro line di assemblaggio automatico nei suoi stabilimenti in Grecia e negli Stati Uniti. Le attrezzature e i macchinari saranno forniti dalla multinazionale Manz AG.

In particolare, tre linee di assemblaggio saranno implementate nello stabilimento di Xanthi, in Grecia, e una nel nuovo impianto di assemblaggio degli ioni di litio situato a Mebane, in Nord Carolina. La prima linea di Xanthi è attiva da agosto 2022 ed è in attesa dell’installazione di pre e post-saldatura. Le altre tre linee saranno installate entro il terzo trimestre del 2023.

Un vantaggio della nuova linea di assemblaggio Sunlight è la sua flessibilità produttiva accostata all’alta automazione. Le batterie sono combinate con diversi frame intercambiabili che possono essere ricalibrati velocemente per realizzare diversi design e varie architetture delle batterie. Questo consente di rivolgersi a mercati differenti. Allo stesso tempo consente di ridurre i tempi di inattività e, di conseguenza, i costi.

Le nuove linee di produzione presentano sistemi laser automatici in cui le celle delle batterie agli ioni di litio vengono saldate in moduli ad alta resistenza. Il tutto a garanzia di qualità, durata e stabilità del processo di saldatura. Le linee coprono anche l’intero processo di assemblaggio dei moduli. Compresa la valutazione della superficie e il test delle celle, l’impilamento e un test automatico di fine linea. Inoltre, le nuove linee offrono funzioni di monitoraggio in tempo reale. Le prestazioni dei macchinari sono controllate da tecnologie intelligenti innovative.

«Per Sunlight Group è fondamentale diventare la prima scelta dei clienti quando si tratta di sviluppo tecnologico, di supply chain evoluta e capacità di produzione», ha commentato Lampros Bisalas, Ceo di Sunlight Group Energy Storage Systems. «Sono orgoglioso della nostra divisione R&D che è riuscita a co-sviluppare una linea con queste caratteristiche insieme ai nostri partner di Manz. L’impianto di Xanthi diventa una vera e propria gigafactory con una capacità installata che supera i 12 GWh all’anno tra litio e piombo. Mentre l’impianto di Mebane, nel Nord Carolina, è l’epicentro dello sviluppo di litio negli USA. Si tratta infatti dell’impianto più moderno, tecnologicamente avanzato e con la più alta capacità d’assemblaggio del suo genere nel Paese».

Martin Drasch, Ceo di Manz AG, ha aggiunto: «Grazie alla stretta collaborazione tra i team di Sunlight e Manz, in particolare durante la fase di sviluppo, siamo stati in grado di co-sviluppare una linea di produzione eccezionalmente efficiente e flessibile, che consente al nostro partner Sunlight di produrre in futuro una varietà di moduli batteria diversi attraverso un semplice cambio di formato delle parti. Inoltre, il monitoraggio e la tracciabilità dei dati relativi al prodotto, nonché la valutazione e la visualizzazione dei tempi di attività, delle prestazioni e della resa sono al centro del nostro sviluppo congiunto».