Sunlight Group ha acquisito il 51% del capitale sociale di Triathlon Holding GmbH. L’azienda è attiva nello sviluppo e nell’assemblaggio di batterie al piombo e agli ioni di litio per i mercati dell’intralogistica e dell’accumulo di energia.
A seguito di questo accordo, le due aziende collaboreranno a livello globale nell’ambito della mobilità off-road e del settore delle batterie soprattutto per quanto riguarda il mercato delle batterie al lito per applicazioni industriali e l’energy storage delle energie rinnovabili. Tuttavia entrambe continueranno le proprie attività commerciali in piena autonomia.
La firma dell’accordo è avvenuta il 5 dicembre 2022 a Monaco da parte di Lampros Bisalas, Ceo di Sunlight Group, e Martin Hartmann, Ceo di Triathlon Holding GmbH. Insieme, Sunlight Group e Triathlon Holding GmbH hanno un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro. Possiedono più di 35 stabilimenti in 12 paesi e contano 3.050 dipendenti in tutto il mondo.
Le due aziende intendono estendere la propria capacità di produzione. Ma anche offrire un portfolio prodotti e servizi più ricco e accrescere la propria presenza a livello territoriale. Inoltre, questa alleanza apre la strada ad un aumento delle vendite globali. Così come ad una riduzione dei costi operativi e ad opportunità di crescita in nuovi mercati.
I clienti di entrambe le società trarranno beneficio da questo accordo grazie a reti di distribuzione ben posizionate e ad una più ampia copertura del servizio post-vendita. Oltre alla capacità produttiva e alla capacità di innovazione.
«Sunlight e Triathlon sono stati partner di lunga data, sia nei momenti positivi che in quelli difficili, e questo è un momento storico per entrambi», ha commentato Lampros Bisalas, Ceo di Sunlight Group. «L’obiettivo di Sunlight è quello di diventare un leader globale nelle batterie di potenza motrice per il settore intralogistico e nei sistemi di accumulo di energia per le energie rinnovabili. Negli ultimi due anni abbiamo attuato un solido piano aziendale con investimenti in strutture e operazioni, comprese le fusioni e acquisizioni strategiche. Oggi collaboriamo con un’azienda che condivide il nostro slancio e i nostri valori, la nostra passione per l’innovazione e la R&S, oltre che la nostra visione di portata globale».
Martin Hartmann, Ceo di Triathlon Holding GmbH, ha sottolineato: «Sunlight è stato un compagno affidabile nel percorso di crescita dinamica di Triathlon negli ultimi anni. La nostra collaborazione si è sempre basata su fiducia, comunicazione aperta, valori condivisi e passione per l’eccellenza. Per Triathlon questo accordo significa un accesso esteso alle soluzioni di prodotto, forti capacità produttive, sinergie tecnologiche. E fondi aggiuntivi che ci permetteranno di realizzare i nostri ambiziosi piani di crescita».