SunCity acquisisce una partecipazione in Apio per lo sviluppo di software nelle FER

by editore

Il Gruppo SunCity ha acquisito una partecipazione in Apio, azienda specializzata nello sviluppo di software per il settore energetico con focus in particolare sulle smart grid e le micro grid.

La partnership contribuirà alla digitalizzazione dei sistemi energetici del settore delle rinnovabili. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative nel balancing service provider, nella flessibilità di rete e nelle comunità energetiche.

Fondata nel 2014, Apio ha collaborato in qualità di partner tecnologico con realtà tra cui Areti, Acea, A2a, Enel ed Enea. Il gruppo SunCity ha rilevato le quote detenute dalla finanziaria regionale Fira SpA. Quest’ultima nel 2016 ha iniziato a supportare la startup tramite il Fondo StartUp StartHope pensato per le piccole nuove imprese innovative.

«Questa partnership strategica permetterà a SunCity di integrare le tecnologie all’avanguardia di Apio con la propria expertise nel settore fotovoltaico», dichiara Pietro Pitingolo, direttore business development, sales & marketing di SunCity Group, «accelerando così la transizione verso sistemi energetici completamente digitalizzati. L’obiettivo è sviluppare nuove soluzioni di bilanciamento della rete e di flessibilità, indispensabili per ottimizzare la gestione dell’energia e per supportare lo sviluppo di comunità energetiche autonome».

Lorenzo di Berardino, CEO di Apio, aggiunge: «Implementando soluzioni innovative come il balancing service provider e il virtual power plant, stiamo ridefinendo il modo in cui produciamo, scambiamo e consumiamo energia. La nostra partnership fonde esperienza e tecnologie avanzate per trasformare la gestione delle reti elettriche in un sistema completamente digitale e autonomo, massimizzando l’efficienza attraverso l’uso ottimale delle risorse energetiche distribuite».

condividi:
Share

Articoli Correlati