Il GSE rende noto che sarà possibile presentare richiesta di accesso al meccanismo di scambio sul posto fino al 26 settembre 2025 solo per impianti fotovoltaici entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.
È quanto si legge nella recente delibera Arera titolata “Disposizioni in relazione alla conclusione del regime di scambio sul posto, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 199/21”. Quest’ultimo decreto, in particolare, prevede la cancellazione graduale dello scambio sul posto in favore di nuovi meccanismi volti a premiare l’autoconsumo istantaneo e la condivisione dell’energia in ambito di comunità energetiche e autoconsumo collettivo.
La delibera di Arera evidenzia anche come, nel caso di richieste relative a impianti con data di entrata in esercizio successiva al 29 maggio 2025, il GSE comunicherà al soggetto richiedente la necessità di indicare una diversa modalità di ritiro dell’energia elettrica immessa in rete. Ad esempio, in alternativa allo scambio sul posto, è possibile presentare richiesta di accesso al ritiro dedicato.
Si ricorda che le convenzioni non potranno essere più rinnovate al raggiungimento di 15 anni dalla data di prima sottoscrizione. Si attendono ora ulteriori provvedimenti di Arera a completamento della normativa relativa alla graduale cancellazione dello scambio sul posto e anche alla semplificazione del meccanismo di ritiro dedicato.
Per leggere la delibera di Arera clicca qui
Mentre per maggiori informazioni sullo scambio sul posto clicca qui
Infine, per approfondimenti sul ritiro dedicato clicca qui