Sorgenia sigla accordo con Elemize per la gestione in cloud di FV e storage

by editore
editore

Sorgenia ha siglato un accordo con la start up romana Elemize Technologies che metterà a disposizione dei proprietari di impianti fotovoltaici e sistemi di storage il suo algoritmo dedicato alla gestione dell’energia domestica. Il sistema creato da Elemize, a partire da settembre 2018, permetterà ai clienti di Sorgenia di collegare i moduli fotovoltaici e le batterie della propria abitazione a una piattaforma in cloud in grado di analizzare la i dati di produzione e aumentare l’autosufficienza energetica.

La piattaforma prende in considerazione numerose variabili: dai prezzi di immissione e prelievo dell’energia sul mercato ai dati delle previsioni, fino ai consumi attesi. Grazie all’analisi dei dati il sistema di Elemize consente di ottimizzarne i consumi, i prelievi e le immissioni nella rete, per una maggiore consapevolezza della spesa energetica e una gestione accurata degli accumuli. L’utente potrà inoltre partecipare attivamente alla vendita di energia, avvalendosi delle migliori condizioni di mercato per vendere il surplus di energia prodotta dal suo impianto.

«Le tecnologie digitali e gli algoritmi di analisi sono già oggi una risorsa preziosa per ottimizzare i consumi e lo scambio di energia», dichiara Gianfilippo Mancini, amministratore delegato di Sorgenia. «Sono seicentomila le famiglie in Italia che producono energia e che possono avere dei vantaggi economici rilevanti grazie a questa collaborazione. Digitalizzazione significa per noi efficienza, controllo dei consumi, migliore utilizzo delle risorse, trasparenza, benefici per i clienti e per l’ambiente».

Niccolò Teodori, a.d. di Elemize Technologies, aggiunge: «La nostra piattaforma è l’unico strumento che, anche alle regole attuali di mercato, permette di creare una connessione tra utilities e consumatori, dimezzando i costi energetici del prosumer e aumentando l’efficienza del sistema elettrico in generale. L’accordo con Sorgenia ci permetterà di crescere più velocemente sia in Italia sia all’estero già dai prossimi mesi».

(sb)