Al fine di sensibilizzare sul fenomeno della violenza di genere, Sorgenia ha ideato il progetto #Sempre25Novembre. L’iniziativa, presentata presso la sede della società il 16 novembre, propone il punto di vista non di chi ha vissuto violenza. Ma di chi ne è stato testimone e invita tutti a non voltare la testa e ad agire.
Per l’occasione, Sorgenia ha realizzato un ebook che contiene 10 storie, oggetto di un ciclo di podcast, con il racconto di chi è stato testimone di episodi di violenza. I racconti trattano di violenza fisica, economica, psicologica e di quella assistita da parte dei bambini. Il tutto attraverso le voci di insegnanti, educatori, genitori, colleghi e amici. Protagonisti sono persone comuni e nomi noti come l’avvocata Cathy La Torre o gli influencer Raissa & Momo ed Enrica Scielzo. In chiusa dell’e-book anche una serie di consigli a cura della cooperativa La Grande Casa per fornire strumenti concreti che consentano di agire fronte a situazioni di violenza.
Per ogni download dell’ebook, Sorgenia donerà 1 euro al progetto Reama della Fondazione Pangea Onlus. Si tratta di una rete di sostegno e supporto composta da professionisti, centri antiviolenza, case rifugio, associazioni che operano per il contrasto della violenza.
Inoltre l’ebook contiene anche il link per assistere da remoto a un evento teatrale che si svolgerà il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, presso il teatro Odeon di Milano. L’evento, dal titolo “Non ti voltare! È tempo di agire. La violenza contro le donne riguarda tutti”, sarà a ingresso gratuito previa registrazione. Dalla performance teatrale, Sorgenia produrrà materiale didattico digitale distribuito nelle scuole di tutta Italia, grazie alla collaborazione con Parole O_Stili.
Il percorso di Sorgenia di sensibilizzazione sull’emergenza sociale della violenza di genere è stato avviato nel 2018. L’obiettivo è quello di affrontare il fenomeno ogni giorno, non solo nella data in cui ricorre la giornata dedicata al tema.
Per maggiori informazioni su #Sempre25novembre e per il download dell’ebook clicca qui
Per prenotare la partecipazione all’evento teatrale del 24 novembre clicca qui