Mercoledì 29 maggio Sorgenia ha inaugurato a Prata di Pordenone un impianto da 522 kWp, installato sulla copertura di uno degli stabilimenti produttivi di Santalucia Mobili nel quale si realizzano i semilavorati per la produzione interna di mobili. La copertura di 1.000 moduli si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati. Per la sua realizzazione, sono stati utilizzati moduli Longi LR5-66HPH-505M e inverter SMA Sunny Tripower Core2 STP 110-60 e Sunny Tripower 25000TL-30. L’impianto produrrà 575.000 kWh l’anno, il 70% dei quali autoconsumati dal mobilificio che potrà così contare su una riduzione dei costi in bolletta del 30%. Il rientro di investimento è previsto in circa cinque-sei anni. L’azienda Santalucia Mobili sta valutando se dotare di un impianto fotovoltaico anche il suo secondo stabilimento sempre a Prata di Pordenone.
Implementata anche una piattaforma digitale, progettata da Sorgenia e consultabile anche da mobile, che permette di monitorare in tempo reale i dati relativi all’impianto fotovoltaico così da massimizzare l’autoconsumo e ottimizzare la produzione.
«La nostra azienda ha fatto una scelta di sostenibilità già da qualche anno e il fotovoltaico è uno degli step previsti», afferma Jacopo Galli, CEO di Santalucia Mobili. «Siamo convinti che oggi uno dei doveri dell’impresa è di assumersi anche la responsabilità nella società civile, di essere un esempio virtuoso per il territorio, attraverso azioni concrete che tutelino l’ambiente, rispettando il futuro delle prossime generazioni. In Sorgenia abbiamo trovato un partner che ci ha affiancato in un passo importante di questo percorso».
Mattia Milanesi, head of direct sales di Sorgenia, ha aggiunto: «Sempre più spesso la transizione energetica passa attraverso le scelte strategiche delle aziende e il loro impegno a proteggere l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni. Santalucia Mobili ben rappresenta questa volontà di dar vita ad azioni concrete per offrire un contributo reale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa area geografica, con la sua concentrazione di attività industriali, è sempre stata molto recettiva sul tema delle energie rinnovabili. Collaboriamo ormai da anni con diverse aziende energivore sul territorio che hanno implementato i loro stabilimenti con le nostre soluzioni fotovoltaiche».