Il primo progetto nazionale di comunità energetiche rinnovabili (REC) è stato tenuto a battesimo ieri, giovedì 2 ottobre, a Turano Lodigiano, piccolo paese di circa 1.600 abitanti in provincia di Lodi, e vede protagonista Sorgenia. La presentazione si è tenuta all’interno della sede del Municipio di Turano alla presenza di Emiliano Lottaroli (sindaco), Mauro Tresoldi (portavoce del Comitato Idea Turano) e Mario Mauri (sales business & energy solutions director di Sorgenia).
Entro la fine dell’anno, Sorgenia porterà a termine l’installazione di due impianti fotovoltaici nel paese di Turano, rispettivamente da 34 kW e 13 kW sulle aree coperte del campo sportivo e sulla palestra. Altri impianti sono previsti, inoltre, nel comune limitrofo di Bertonico e saranno installati sull’edificio delle Poste e su quello della Protezione Civile.
Il progetto permetterà quindi sia di produrre l’energia necessaria per il fabbisogno dei due comuni, sia di mettere a disposizione di alcune famiglie delle due comunità quella in eccesso.
«Il comune di Turano Lodigiano ha dimostrato una lungimiranza straordinaria con il coinvolgimento in questa operazione» ha sottolineato Mario Mauri di Sorgenia. «Se tutti i comuni in Italia dimostrassero un approccio di questo tipo potremmo assistere a uno straordinario sviluppo delle Comunità energetiche, con rilevanti benefici in termini ambientali».
«Come amministrazione comunale» ha affermato il sindaco Lottaroli, «abbiamo voluto andare oltre quanto prevista dalla convenzione che regola i rapporti tra Sorgenia e Comune, per aprire nuovi orizzonti di collaborazione; siamo orgogliosi che grazie al contributo di Sorgenia il nostro territorio di candidi a essere un ‘eccellenza nel campo delle energie rinnovabili».