Sorgenia: al via i lavori per una centrale fotovoltaica da 32 MWp a Grosseto

by editore
editore
sorgenia

A Grosseto è partito il cantiere per l’installazione di una centrale fotovoltaica da 32 MWp di proprietà di Sorgenia. Il parco solare sarà operativo entro la prima metà del 2024. Una volta in funzione, la centrale sarà in grado di produrre 58 GWh di energia pulita. In questo modo, l’impianto sarà in grado di soddisfare i consumi elettrici di 22.000 famiglie (oltre i due terzi degli abitanti di Grosseto).

Il parco fotovoltaico si contraddistingue per la scelta di tecnologie di ultima generazione, grazie alle quali Sorgenia mira a massimizzare la produzione di energia pulita riducendo al minimo l’uso del suolo. Il parco utilizza moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento monoassiale. I moduli scelti, inoltre, si caratterizzano per maggiore sensibilità alla luce. Sono quindi in grado di produrre energia verde per un’ora in più al giorno rispetto ad altri modelli, anche in caso di giornate nuvolose.

Giovedì 20 luglio, inoltre, Sorgenia ha siglato un accordo con il comune di Grosseto. Grazie all’accordo, la costruzione dell’impianto fotovoltaico sarà accompagnata dall’installazione di un impianto di illuminazione lungo la ciclabile che collega la città al lido di Marina di Grosseto.

«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto», spiega Alberto Bigi, chief innovation & development officer di Sorgenia, «che dimostra la piena sintonia con cui abbiamo lavorato in questi mesi con il comune di Grosseto. La collaborazione con gli stakeholder locali è fondamentale per il successo di progetti innovativi come questo. Si tratta di iniziative capaci di produrre importanti benefici per il territorio e sviluppare la produzione da energia rinnovabile».

Solare B2B