Sonnen raddoppia la capacità produttiva di batterie nella sua fabbrica in Germania

by editore
editore
sonnen

Sonnen incrementa la capacità produttiva del proprio headquarter di Wildpoldsried, in Germania.

Grazie al potenziamento della produzione, Sonnen sarà in grado di raddoppiare l’attuale capacità produttiva. Così facendo raggiungerà prima del previsto il target di 120mila sistemi di accumulo all’anno prodotti nel proprio quartier generale.

Dall’inizio del 2022 Sonnen ha incrementato il suo organico da circa 800 a 1.500 dipendenti, dei quali 450 a Wildpoldsried. Oltre ad ampliare la produzione, l’azienda ha inaugurato anche un nuovo centro di formazione e ha potenziato le proprie capacità di sviluppo in loco.

«Lo scorso anno abbiamo registrato un aumento della domanda senza precedenti, che non siamo riusciti a coprire completamente nonostante il nostro operations center inaugurato nel 2021», afferma Oliver Koch, Ceo di Sonnen.

«Anticipando il potenziamento delle nostre capacità produttive, riusciremo a soddisfare in modo efficace tale domanda che proviene da molti mercati. Grazie alla nostra tecnologia, che consente di interconnettere le SonnenBatterie in una centrale elettrica virtuale, stiamo creando un valore aggiunto ulteriore, assicurando così al polo industriale e tecnologico tedesco un know-how fondamentale per la transizione energetica digitale».

La possibilità di interconnettere i sistemi di accumulo dei clienti in ambito residenziale all’interno di centrali elettriche virtuali consente di fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale. Si tratta di una tecnologia chiave per il sistema energetico decentralizzato del futuro. Infatti alle reti elettriche si collegheranno sempre più impianti fotovoltaici, accumuli, auto elettriche e pompe di calore. In questo senso, in Germania da alcuni mesi Sonnen ha iniziato a integrare anche le auto elettriche nella propria centrale elettrica virtuale. Esse diventano elementi attivi e intelligenti dell’intero sistema energetico. Così facendo si offrono alle famiglie coinvolte nuove opportunità di reddito, che vanno oltre la classica remunerazione e l’autoconsumo.