Il produttore di energia indipendente Sonnedix ha acquisito da Graziella Holding e altre società minori due progetti fotovoltaici da realizzare in Sardegna per un totale di 117,8 MWp.
In particolare Sonnedix Cagliari sorgerà nei comuni di Uta e Assemini e avrà una potenza di 69,5 MWp. Sonnedix Nuoro invece sarà realizzato nei comuni di Noragugume e Bolotana e avrà una potenza di 48,3 MWp.
I due parchi dovrebbero entrare in funzione rispettivamente entro la seconda metà del 2023 e la prima metà del 2024. Una volta in esercizio, beneficeranno della tariffa incentivante feed-in da parte del GSE. La produzione attesa per entrambi i progetti è di circa 212.000 MWh all’anno.
«Questa acquisizione dimostra il nostro impegno a lungo termine nel mercato italiano e nel portare avanti la transizione energetica», ha dichiarato Axel Thiemann, Ceo di Sonnedix.
Attualmente la società può contare su un portafoglio fotovoltaico per oltre 1,6 GWp in Italia, di cui 293 MW corrispondono a impianti in funzione e oltre 1,3 GW a pipeline in via di sviluppo.
Per questa operazione, Sonnedix è stata assistita da Norton Rose Fulbright come consulente legale e da Stantec come consulente tecnico.