Sonepar Italia apre le iscrizioni alla sua Accademia: in vista, opportunità di assunzioni in azienda

by editore
editore
sonepar

Sonepar Italia apre le iscrizioni alla ventunesima edizione del percorso formativo Accademia 2025. L’iniziativa offre l’opportunità di un impiego a tempo indeterminato in una delle 170 filiali del distributore di materiale elettrico.

Il processo di selezione, gestito dal partner Randstad Italia, avverrà sulla base delle candidature ricevute entro il 24 febbraio all’indirizzo carriere.italia@sonepar.it. È richiesto il diploma ma non è necessario che il background formativo dei candidati sia tecnico o scientifico, né sono richieste precedenti esperienze nel settore.

I profili selezionati avranno la possibilità di svolgere due settimane di didattica in aula a Padova tra il 17 e il 28 marzo. Al termine di questa fase potranno essere inseriti nello staff di uno store Sonepar. Beneficeranno poi a maggio di ulteriori tre settimane di formazione utili a consolidare le conoscenze sviluppate e ad approfondire le procedure aziendali.

«L’Accademia di Sonepar Italia si conferma un canale privilegiato per l’inserimento di nuove risorse nel nostro organico, nonché uno strumento fondamentale per favorire la crescita professionale dei nostri addetti e, in particolare, dei profili junior e delle donne», dichiara Donato Fiore, VP human resources di Sonepar Italia. «Dal 2018, anno in cui il format dell’Accademia, prima limitato al territorio veneto, è stato esteso a livello nazionale, abbiamo formato 163 partecipanti, molti dei quali non avevano un profilo tecnico. Nelle ultime quattro edizioni abbiamo registrato un tasso di inserimento del 100%, impiegando nella nostra rete vendita 37 donne e 41 uomini. Tra i nostri obiettivi rimane prioritario quello del bilanciamento tra i generi nella popolazione aziendale, in linea con i nostri principi di inclusività, per questo puntiamo a favorire una partecipazione sempre maggiore di donne al percorso d’inserimento dell’Accademia».

L’impegno di Sonepar Italia sul fronte della parità di genere ha già consentito all’azienda di conseguire la certificazione UNI/PdR 125 sulla gender equality. L’azienda ha inoltre avviato un progetto di coaching dedicato alle donne manager. È impegnata nello sviluppo di strumenti e pratiche utili a supportare la genitorialità e a favorire il rientro la lavoro delle madri.

Olga Abati, commercial manager Randstad, aggiunge: «Il Progetto Accademia rappresenta un esempio concreto di come poter rispondere in modo mirato, attraverso la promozione di un percorso formativo specializzante, alle specifiche esigenze di un business e del territorio, continuando a contribuire ad un’efficace valorizzazione di tutti i talenti, per un mondo del lavoro equo e di pari opportunità».

Per inviare la propria candidatura scrivere a carriere.italia@sonepar.it.

newsletter